Architetture Precarie presenta: Codice Tessuto
Un nuovo codice etico per riciclare lana di qualità e donarla a senzatetto e migranti
Dal materiale dismesso di un’azienda nasce un progetto di valorizzazione sociale. Con lana di qualità vengono realizzate calde coperte destinate alle associazioni di volontariato che assistono i senzatetto sul territorio. Il codice tessuto qui a fianco contiene informazioni riguardanti solidarietà, condivisione, assistenza e supporto, ma anche su riuso e sostenibilità ambientale.
Utilizzarlo è semplice: basta scattare una foto al codice con una app installata sul tuo smartphone!
Codice Tessuto: la storia
Codice Tessuto è un progetto nato successivamente al ritrovamento di materiale dismesso che un lanificio conserva in un magazzino dell’antica fabbrica.
In questo deposito sono custoditi molti rotoli di tessuto non più utilizzati, ma che mantengono lo stesso valore intrinseco, la stessa qualità, lo stesso valore di artigianalità dei tessuti prodotti e destinati al mercato. Ognuno di questi tessuti è contrassegnato da un codice, che ne racconta la provenienza, la composizione, la lavorazione e la destinazione.
Da queste osservazioni nasce l’idea di creare un nuovo codice tessuto portatore di informazioni che vanno oltre la manifattura, codificate in un progetto di valorizzazione sociale.
Con questa lana decidiamo di realizzare calde coperte che verranno donate alle associazioni di volontariato che assistono i senzatetto sul territorio. Il codice è cucito direttamente sulla coperta, in questo modo attraverso una semplice etichetta si possono ottenere informazioni su solidarietà, condivisione, assistenza e supporto, ma anche riguardati riuso e sostenibilità ambientale.
La lana riprende il proprio transito con una nuova destinazione: tante persone ai margini della nostra società per cui la stagione autunno inverno non rappresenta una collezione ma la lotta per la sopravvivenza contro il freddo.
Il gruppo Codice Tessuto
Codice Tessuto è un’idea nata da un gruppo di professionisti nel campo della moda, dell’arte e del design, legati da una comune sensibilità verso la sostenibilità ecologica, economica e sociale.
Codice Tessuto è un progetto ideato e sviluppato da Francesca Modolo, Maria De Fornasari, Alessandro Zorzetto e Piter Perbellini.