Installazioni illuminanti in bambù
6 – 8 Gen 2021 // Joint Math Meetings 2021
a cura dell’American Mathematical Society e della Mathematical Association of America
Alessandro Zorzetto e Giacomo Mencarini
Architetto e Ingegnere
Dottorando presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Siviglia
Venezia e Firenze, Italia
ale@architettureprecarie.net
jack@naturalbornbuilders.com
AZ: La mia ricerca riguarda il rapporto tra architettura, geometria e arti visive, secondo una visione socio-politica del mondo in cui queste vengono create. Partendo dal paradigma vitruviano utilitas, firmitas, venustas, mi chiedo come questo possa diventare uno strumento attuale per definire le architetture prodotte in un ambiente professionale preda di continui sconvolgimenti destabilizzanti.
GM: La mia storia è un viaggio attraverso case di paglia e sculture-strutture di bambù, in un viaggio dal Messico all’Australia passando per l’Austria e l’Inghilterra. Ho fondato due realtà, Bambuseto e Natural Born Builders, che riflettono questo spirito, creando una rete internazionale di artigiani del bambù e costruttori di paglia.
Volevamo costruire un grande oggetto che potesse sfidare le regole della gravità ed essere evocativo per la città di Venezia.
Abbiamo deciso di utilizzare materiali naturali: bambù proveniente da un legno della Toscana e legno recuperato da un’installazione dell’ultima Biennale.
Abbiamo attivato un workshop per coinvolgere più persone nel progetto, e all’appello hanno risposto cittadini, studenti e professionisti che volevano imparare a usare il bambù come materiale da costruzione.
Insieme abbiamo creato e allestito un’opera le cui forme richiamano gli elementi dell’aria e dell’acqua, che assomigliano a una nuvola, a un pesce o a un vascello volante, ma anche della terra, da cui provengono i materiali utilizzati per costruirla, e la luce da cui è permeata durante il giorno e la notte.
Sospese nel vuoto, alte nello spazio aereo tra le case, fluttuano due grandi creature luminescenti emerse dagli abissi.
Queste sculture luminose sono frutto del lavoro di un gruppo di studenti ed architetti che hanno partecipato al workshop di autocostruzione tenuto da Architetture Precarie e Natural Born Builders a Maranola.
Fotografia di Lorenzo Lanni